LA  STAZIONE  METEOROLOGICA





La stazione meteorologica è ubicata a Casale Monferrato (AL), nel quartiere Porta Milano, alla periferia orientale della città, ad una quota altimetrica di 116 m sul livello del mare. E' classificabile come stazione meteorologica urbana.
Da fine 2012 è installata una Davis Vantage Vue, il modello compatto prodotto dalla Davis, azienda statunitense specializzata nella produzione di stazioni e sensori meteo.
La Davis Vantage Vue è composta da un unico blocco contenente i sensori termoigrometrico, anemometrico e pluviometrico.
Il sensore termoigrometrico è protetto da uno schermo solare passivo a 5 piatti, al fine di ripararlo dalle radiazioni solari. Il pluviometro utilizza una singola bascula, con sensibilità di 0,2 mm. L'intero blocco integrato di strumenti è alimentato da un piccolo pannello solare con potenza massima di 0.5 W, oltre che da una pila, che ne garantisce il funzionamento nelle ore notturne e in assenza di sufficiente luce.
Il blocco di sensori è montato alla sommità di un palo, sopra il tetto di una costruzione e si trova circa 2 metri al di sopra di esso e a circa 5 metri  sopra il livello del suolo. 
La consolle, collegata ad un pc a basso consumo, oltre a mostrare i dati sul proprio display, è dotata di un sensore di pressione atmosferica e di un datalogger, che memorizza i dati con una cadenza di 5 minuti e garantisce la loro trasmissione in rete tramite un collegamento USB con il pc. La consolle si occupa poi di elaborare i dati ricevuti dai sensori, calcolando tutti i parametri derivati.

La stazione meteo trasmette i suoi dati ad alcune reti:

METEONETWORK : http://www.meteonetwork.it/rete/livemap/

MY METEONETWORK PRO: http://my.meteonetwork.it/station/pmn061/

WEATHER UNDERGROUND: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IPIEMONT53

DATI METEO ASTI: http://www.datimeteoasti.it

 

TORINOMETEO: http://www.torinometeo.org

 

METEOTORTONA: http://www.meteotortona.it